Audi – i 4 cerchi compiono 50 anni


audi

Audi – i 4 cerchi compiono 50 anni

Al salone di Francoforte del settembre 2015, venne presentata una berlina che negli anni successivi avrebbe fatto la storia: Audi
A dirla tutta Audi nacque nel 1909 da August Horch, per poi diventare Auto Union nel 1932.
Con l’ingresso della casa automobilistica nel gruppo Volkswagen, vi fu la rinascina di Audi, accostata al “nuovo” logo dei 4 cerchi, che sarebbe entrato poi nella storia dell’automobile.
Se si pensa ad Audi si pensa a una berlina, comoda, spaziosa e di qualità. Il primo modello si chiamava solamente Audi, nel 1972 diventò Audi 80 e nel 1994 A4.
Ovviamente non fu l’unico modello della casa automobilistica, ma sicuramente il modello che li ha rappresentati maggiormente in questi 50 anni di vita.
Inizialmente a trazione anteriore, negli anni ottanta fu il marchio che più di tutti puntò sulle quattro ruote motrici “Audi quattro”.
Nel 1991 venne affiancata alla berlina la versione station wagon, chiamata dalla casa automobilistica “Avant”.

Nella nostra carrozzeria ne sono passate di tutti i modelli: berline, sportive, utilitarie, coupè e cabrio… di tutte le serie: 50, 80, 90, 100, A2, A3, A4, A5, A6, A7, A8, TT, Q3, Q5, Q7 e ovviamente anche le versioni più sportive “S” ed “RS”.
Per anni siamo stati carrozzeria ufficiale del marchio, finchè la casa decise di non avere più carrozzerie ufficiali, ma fiduciarie.

Oggi vogliamo celebrare i 50 anni dei “4 cerchi” con un tributo alla loro berlina per eccellenza.

Nella galleria fotografica trovate la prima Audi (del gruppo Volkswagen) tutte le serie dell’ 80 e tutte le serie dell’ A4.

Maggiori info sulla storia dell’Audi qui